Viola Ongaro

Italia, 1981. Dopo una formazione e carriera come danzatrice e coreografa, si diploma come insegnante di Metodo Feldenkrais®nel 2013.
Da allora, all'attività artistica, affianca l'insegnamento del MF e della danza, interessandosi soprattutto a composizione istantanea, release technique, floor work e Contact Improvisation. Nel suo lavoro, desidera essere un tramite perchè i danzatori e le danzatrici traggano quanta più soddisfazione possibile dal proprio essere in movimento, avendo cura di sè.
Diplomata in teatrodanza nel 2003 presso la scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, si perfeziona in danza contemporanea fra Italia, Belgio , Francia e Olanda. Fra gli altri studia con Ted Stauffer, David Zambrano, Rasmus Holme, Inaki Azpillaga, Kurt Koegel, Damien Jalet, Urs Stauffer, Julien Hamilton, Khosro Adibi, Peter Jasko, Salva Sanchis, Thierry Bae, Jeremy Nelson, Jorma Uotinen, Ariella Vidach, Yumiko Yoshioika, Prisca Picano, Rosita Mariani, Janet Panetta, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Michela Lucenti, Danio Manfredini, Julie Stanzack, Compagnia Abbondanza-Bertoni, Giovanni di Cicco, Linda Bufali, Joerg Hassmann, Nita Little, Ray Chung, Danny Lepkoff, Claire Filmon.
Dal 2004 è autrice di diverse coreografie che partecipano a festival italiani ed esteri. In veste di performer collabora per diversi anni con la compagnia di Prato TPO, prendendo parte a numerosi tours internazionali. Tuttora collabora come performer con diversi artisti e in situazioni multidisciplinari