Francesca Pellicioli

Inizia gli studi di danza a Bergamo, per poi continuarli a Bologna dove contemporaneamente si laurea a pieni voti presso il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo, Università di Lettere e Filosofia in Storia della Danza con la Prof.ssa E. Casini Ropa. In questo periodo studia danza con G. Cohen, R. Pedrazzini, S. Menguette, M. P. Sardo, S. Pavlova, M. Ermini e partecipa a numerosi spettacoli come danzatrice e assistente alle coreografie per Mattia Gandini (Leggere Strutture). Negli anni 2003-2006 frequenta il triennio corso insegnanti presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e contemporaneamente lavora come danzatrice per diversi eventi proposti da alcune insegnanti della stessa accademia; termina gli studi laureandosi con lode. Tornata a Bergamo insegna (2006-2010) presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico P. Secco Suardo a curvatura coreutica danza classica, repertorio e danza contemporanea (2006-2010) sotto la Direzione Artistica di Marcello Algeri (Ariston Proballets). Nel 2008 fonda la Scuola di Danza di Cene (BG) e nel 2010, insieme a William Verdelli, l’Associazione Sportiva Dilettantistica SATIRO DANZANTE (www.asdsatirodanzante.it), che accoglie, nei suoi indirizzi di formazione, la Scuola di Danza. Partecipa a numerose rassegne con allieve della scuola tra cui il Festival delle Scuola di Danza Renato Fiumicelli di Gubbio dove due allieve vincono la prestigiosa borsa di studio “Renato Fiumicelli”, massimo riconoscimento attribuito dalla giuria del Festival, per qualità interpretativa e sicurezza tecnica. Al concorso LeccoDanza la coreografia di danza contemporanea si attribuisce il terzo posto. In questi anni sono continui i corsi e gli stage di formazione e di aggiornamento sulla danza contemporanea in Italia e all’estero e sulla tecnica di balletto. Tra questi il seminario in danza contemporanea sotto la direzione di Emanuela Tagliavia (IDA DANCE); il corso per istruttore di pilates base (IDA FIF); la visita a “La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala apre le porte agli insegnanti di danza”, organizzato da Francesca Bernabini, direttore danzasi. In questo stesso periodo partecipa come danzatrice a performance per A. Vidach. Dal 2011 cura progetti di Danza Educativa per le classi seconde delle scuole primarie di Nembro (Bg). Consegue l’attestato del Biennio di Alta Formazione Corso Insegnanti di Danza Classica Accademica presso l’Accademia del Teatro alla Scala (2012-2014). Dal 2017 è istruttore di Danza In Fascia®, corso di danza per neo mamme e i loro bebè.