I CORSI DELLA SCUOLA

Approccio ludico alla propedeutica della danza per bambini della scuola materna. La finalità del corso è scoprire l'aspetto motorio ed espressivo attraverso l'uso della musica e del gioco, partendo dalla spontaneità originale del bambino.
Il corso è propedeutico all’avvio della danza e inizia all’età di 6 anni. È un approccio ludico-espressivo agli elementi di base della danza per sviluppare consapevolezza corporea, espressiva e ritmica.
Approccio ai fondamentali della danza classica accademica: conferma dell’allineamento scheletrico-posturale, potenziamento del centro, impostazione degli elementi di base alla sbarra, dei port de bras e del salto. Sviluppo e consapevolezza dei passi e delle danze sceniche e storiche. È bene introdurre, a supporto della danza classica, una lezione di danza moderna.
Corso di danza moderna (ottima come lezione complementare al corso di danza classica). Gli elementi di base della danza vengono rinforzati con ritmi e musiche coinvolgenti. Si lavora sulla dinamica, l’energia, il ritmo, l’espressività, si potenzia il tono muscolare e lo stretching.
Tecnica della Danza Classica Accademica. I programmi di tecnica seguono (in forma adattata al corso) quelli dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Viene introdotta la tecnica delle punte e lo studio del repertorio classico.
Ginnastica di supporto alla danza atta a sviluppare: consapevolezza corporea, allineamento posturale, rinforzo e sviluppo della tonicità muscolare, dell’en dehors e dello stretching.
Il corso si prefigge di accostare ed educare il danzatore alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo e della Forma. Un approccio alla Danza spontaneo e naturale, attraverso il quale il giovane danzatore viene educato non solo al movimento, ma alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.
Muovendosi da un'estetica legata strettamente ai dettami della danza classica nasce la modern dance, disciplina brillante, dinamica e poliedrica, ricca di spunti e contaminazioni. Il corso propone una danza tecnica ma anche espressiva, teatrale ed indagatrice del movimento a tutto tondo, dalla forte personalità, a volte narrativa, a volte spensierata, con l'utilizzo di musiche ora più commerciali ed ora più impegnate. Tante idee ed emozioni si versano sul pavimento della sala di danza, e il modo migliore per intenderle è lasciarsi andare a questo ritmo per conoscerlo e conoscersi. Il corso è rivolto a tutte le età ma in particolar modo a partire dalle scuole medie, ed è consigliato parallelamente, per meglio comprenderlo e affrontarlo, lo studio della danza classica.
Il metodo STOTT PILATES® è l’approccio contemporaneo al metodo originale di cui Joseph Pilates fu pioniere.
Si tratta di un metodo evoluto, efficace e altamente sicuro.
Con l’evoluzione della scienza continuiamo a sviluppare e rifinire il metodo per fare in modo che sia sempre contemporaneo, intelligente e che porti continui risultati.
Dalla nascita, nel 1988, ad oggi il metodo STOTT PILATES® è diventato il più conosciuto e rispettato del settore e gode di fama internazionale.
Le aree di intervento sono molteplici, poiché l’attenzione di questa tipologia di Pilates è rivolta a:
  • Respirazione
  • Posizionamento pelvico
  • Posizionamento toracico
  • Cingolo scapolare
  • Posizionamento craniale e cervicale
I benefici del metodo STOTT PILATES®:
  • Aumentare tono e resistenza muscolare
  • Combinare forza e flessibilità
  • Sviluppare equilibrio e coordinazione
  • Migliorare postura e allineamento
  • Incrementare forza del centro e stabilità
  • Accrescere la consapevolezza del corpo
  • Rifinire la performance atletica
  • Alleviare stress e mal di schiena
  • Prevenire infortuni

http://www.thestudiopilates.it
Il teatro è il luogo della scoperta, in cui la nostra creatività e fantasia si manifestano liberamente. Laboratori e percorsi di teatro differenziati per età in cui ognuno potrà mettersi in gioco divertendosi e sperimentare nuove situazioni senza paura di “sbagliare”.